Tornare indietro nel tempo a Santa Maria del Monte (VA)

20160131_161249

In cima al Sacro Monte di Varese c’è un paesino medievale che domina timidamente il monte e dove il tempo sembra essersi fermato. Santa Maria del Monte è uno di quei posti che piacciono tanto a me, in cui si percepisce la storia dai muri delle case e dalle strette stradine fatte di ciottoli. E’ un posto che visiti con avidità perché non vuoi perderti neanche un angolino di quella meraviglia, e allora mentre cammini per le sue piccole viuzze che scompaiono a tratti dentro a sottopassi fiocamente illuminati e su cui si affacciano abitazioni con balconcini pieni di piante e fiori,  ti chiedi se prendere una direzione piuttosto che un’altra, in cerca di scorci di pura bellezza. E qui ne è pieno.

20160131_152724

Dopo essersi lasciati alle spalle l’ultima delle 14 Cappelle che costituiscono il percorso del Sacro Monte, si giunge in questo borgo, dove i punti panoramici non si contano. Una terrazza sopra la statua di Mosè, che si trova a lato della piazza del Santuario di Santa Maria del Monte, offre una splendida vista sull’ultima Cappella e su tutto il territorio circostante. In una bella giornata di cielo terso si possono ammirare le imponenti catene montuose alpine, il lago di Varese e il paesaggio sconfinato sulla pianura lombarda. Ti senti sul tetto del mondo e la vista si perde all’orizzonte dove il verde della terra si mescola all’azzurro del cielo.

20160131_152259

20160131_153351

La piazzetta del Santuario è piccola e suggestiva, ci si arriva con pochi gradini e l’ingresso è adornato con un pozzo da un lato e con una croce dall’altro. La piazza dona spazio alla statua di Papa Paolo VI fatta in bronzo che di certo attira l’attenzione dei passanti ed è sovrastata dal campanile del Santuario.

20160131_154008

20160131_160052

Noi siamo arrivati a piedi dal percorso delle cappelle e dopo aver salito le scale che passano davanti alla casa museo dell’artista Lodovico Pogliaghi (http://www.casamuseopogliaghi.it/lodovico-pogliaghi/), una villa sontuosa, con gli esterni riccamente decorati e un bel giardino antistante la porta d’ingresso, ci siamo persi tra le stradine acciottolate del piccolo paesino e i suoi angoli che mantengono ancora vivo il ricordo del borgo medievale. Il ciottolato, le case con le persiane, i passaggi a volta di botte le conferiscono un’atmosfera emozionante che riporta indietro in un tempo passato, senza mai dimenticare il retaggio spirituale che ha contraddistinto questo borgo e che ancora oggi aleggia intensamente tra i suoi edifici religiosi.

Quando meno te l’aspetti, ecco che si apre un’altra terrazza retrostante il santuario, un altro scorcio che regala una vista romantica sul lago di Varese. Non possiamo far altro che fermarci per qualche istante a goderci quello spettacolo che va a coronare la nostra passeggiata della domenica pomeriggio.

20160131_155814

Per ulteriori informazioni sul Sacro Monte di Varese, potete visitare questo sito: Sacro Monte Varese

Se ti è piaciuto questo articolo, mi trovi anche su Facebook, Twitter e Instagram

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in italia, Viaggi, VisitaVarese e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tornare indietro nel tempo a Santa Maria del Monte (VA)

  1. Emme ha detto:

    Bellissimi questi borghetti, l’Italia ne è piena! Alcuni anni fa ho avuto l’opportunità di esplorare molto bene le zone dell’alto Lazio: Pitigliano, Bagnoregio, Bolsena… Bello vederli in inverno, magari con giornate terse come quella della tua gita, ma anche con la nebbiolina serale e l’odore di legna arsa che esce dai camini 🙂

    Mi piace

  2. Sara ha detto:

    Sì, è vero, in Italia ce ne sono tantissimi e hanno tutti il loro fascino. Quando mi capita di visitarne uno, mi sento come una bambina nel paese dei balocchi. Voglio percorrere ogni singola stradina per vederlo tutto! Mi piacciono le stradine, i balconcini, i lampioni…l’aria che si respira 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...