[Utilità]Die Nette Toilette, bagni pubblici gratis

ImmagineI bagni pubblici possono essere considerati un argomento tabù? A me è un tema molto caro visto che quando sono in giro a visitare una qualsiasi città, mi capita di averne bisogno e per poter liberare la vescica, devo sempre cercarne uno che non sia troppo sporco, puzzolente e trafficato. Meglio ancora se ha la porta che si chiude e in cui non si rischi di rimanerci dentro, che poi hai voglia a bussare e a farti tirare fuori. Dal momento che bisogna fare di ogni necessità virtù, io aguzzo sempre l’ingegno e pur di evitare di entrare in qualche bar e pagare un caffè che, magari, in quel momento nemmeno mi va, cerco un centro commerciale o una biblioteca o un edificio pubblico che possa avere un bagno agibile da chiunque e gratis.

E così, una volta, a Roma ho scoperto che il palazzo della Regione Lazio aveva un bagno spazioso e pulito: usato. Un’altra volta, a Londra, sono andata in quelli della British Library e a Ginevra ne avevo scovato uno in un piccolo centro commerciale di abbigliamento, che mi ricordo era segnalato con mille cartelli che indicavano direzioni differenti..sali e scendi, gira..sembrava la caccia al tesoro. Però poi che premio.

Quando sono stata a Friburgo, invece, ho scoperto una cosa fighissima: ci sono alcuni bar, hotel e ristoranti che hanno esposto sulle loro vetrine un adesivo che indica che mettono a disposizione il loro bagno a chi ne ha bisogno senza l’obbligo di consumazione. L’iniziativa si chiama, in tedesco, “Die Nette Toilette“, tradotto in inglese “The Friendly Toilet” che al momento si sta diffondendo in alcune città in Germania e in Svizzera (c’è anche a Lucerna! C’era addirittura il volantino al Centro Informazioni Turistico).

L’adesivo è questo:

adesivo.jpg

Quindi se capitate da quelle parti e vi scappa, cercate l’adesivo e se ne trovate uno prima di esservela fatta addosso, godetevela gratis!

Per ulteriori info e per l’elenco delle strutture che mettono a disposizione il loro bagno visitate il sito Die Nette Toilette (versione solo tedesca)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Miniguide, Utilità, Viaggi e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a [Utilità]Die Nette Toilette, bagni pubblici gratis

  1. Elisadg ha detto:

    Ma ma ma… tu sei un genio! Ahahhah Io vado al bagno spesso perché bevo tanto e quando sono in giro ogni volta é un incubo Ahahha Grazie per la dritta 😉

    Mi piace

  2. Anche io , più di Stefano, sono sempre alla ricerca del bagno pubblico. Quindi per evitare questo strazio cerco di farmi i calcoli (capisci? Un itinerario anche per la pipì!) tipo “la faccio ora in hotel, poi a pranzo al ristorante, poi me la tengo finché non torno in hotel ecc ecc”… Ma questa finalmente è una bella idea! Non dover per forza pagare la consumazione nei bar o ristoranti credo sia un passo avanti verso la libertà e tranquillità della vescica del viaggiatore!

    Mi piace

  3. I'll be right back ha detto:

    Effettivamente è un tema da non sottovalutare! Il mio bagno pubblico preferito? Quello del Bellagio a Las Vegas… Più grande di tutta casa mia!

    Mi piace

  4. Elisa ha detto:

    Wow! Ma che post utile. Sai che anche io faccio sempre un sacco di calcoli per usufruire dei servizi in stanza, al bar, al ristorante ecc..
    Ho sempre il terrore quando ho bisogno della toilette, quindi è una grande scoperta.
    Oggi mi guardo il sito di cui hai inserito il link nel post perché sarà di certo utile per quando andrò in Germania e in Svizzera 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...