Pensieri sul 2015

E siamo arrivati alla fine del 2015, un anno che per me è stato un po’ piatto. A parte pochi eventi, la vita è andata avanti quasi per conto suo e anche un po’ contro i miei desideri, come se si fosse incastrata in qualcosa che non le ha permesso di svilupparsi come avrei voluto.
Avevo iniziato l’anno a Bologna dove una statua in cartapesta in Piazza Maggiore portava sul petto la scritta ‘PIÙ FORTE DEI GUAI‘ e che mi faceva pensare bene per i tempi in arrivo. Davvero volevo sentirmi più forte dei guai ma poi nella vita ti ci ritrovi tutti i giorni e, nolente o volente, li devi affrontare. Ho atteso e ho cercato un cambiamento che non è arrivato e porto con me la speranza e la determinazione nel 2016 di una svolta perché lo devo a me stessa. Tante volte, in passato, sono caduta e sono riuscita a rialzarmi, guardandomi indietro con occhi diversi e con una lezione in più in saccoccia.

IMG_20141231_113035

A gennaio abbiamo iniziato a pianificare il viaggio negli USA, che è stato terapeutico per la mente e lo spirito.

Febbraio è passato e a Marzo mi sono cimentata nella Stramilano dei 10 km per cominciare a fissarmi degli obbiettivi. Correvo, tornavo a casa, mi sentivo frollata e stavo bene.

IMG-20150329-WA0003

A Maggio abbiamo passeggiato per le montagne della Valsesia, dove la natura ti sorride e il silenzio è una medicina che guarisce in poco tempo. Questo mese ci ha anche riservato un giorno a Ravenna, dove il cielo grigio e la pioggia sono stati ampiamente contrastati dallo splendore dei mosaici, e un giorno a Ferrara che invece ci ha accolti con il sole.

A Giugno siamo tornati nella mia amatissima Riva del Garda che è un po’ come tornare a casa. Tre giorni stupendi di camminate sul Monte Baldo con una vista super sul lago, giri per Torbole e relax in spiaggia.

2015-06-01 11.29.27

Luglio è trascorso tra feste di compleanno di amici in giardino e grandi letture per il grande viaggio americano.
Ad Agosto mi sono innamorata di una terra nuova, dai paesaggi sconosciuti e dai colori ammalianti. Il viaggio lo sto raccontando con tanti post che, se volete, trovate nel blog.

DSC01720

Settembre mi ha dato l’ispirazione per l’apertura del blog: avevo voglia di scrivere, avevo bisogno di stimoli e di distrazioni.

Ottobre mi ha portato a Monaco, a Fussen e al fiabesco castello di Neuschwanstein.

DSC02786

Novembre è il mese in cui sono nata ed è stato un mese di profonda crisi e di riflessioni. Ho rinnovato la mia iscrizione al corso di yoga perchè è una cosa che mi fa stare bene e che nel corso degli ultimi 3 anni mi ha aiutato tanto a percepire il mio corpo e chi sono. Ho anche prenotato il nostro breve viaggio che a Dicembre ci ha fatto visitare Friburgo e Colmar.

Devo anche ammettere che questo 2015 mi ha aperto veramente gli occhi sul problema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Ho toccato con mano quello che sta succedendo al nostro pianeta e mi sono resa conto che stiamo andando troppo in là. Di per sè, ho una vena abbastanza ecologica e la sostenibilità ambientale è un argomento che mi sta molto a cuore. Per questo voglio impegnarmi a ridurre il mio impatto su questa Terra perchè è la nostra casa e perchè dobbiamo rispettarla.

E siamo arrivati a oggi, in cui viene automatico ripercorrere l’anno passato e pensare al futuro. Non farò bilanci ma voglio fissare dei buoni propositi che mi facciano stare bene:
1. ridurre gli sprechi in termini di energia, materiali e cibo;
2. usare di più la bicicletta;
3. meditare e praticare yoga con più costanza;
4. trovare una cosa positiva per ogni giorno trascorso;
5. sorridere sempre e comunque.

IMG_20130413_175823.jpg

Mi auguro di avere un 2016 di svolte, di cammini felici e di scelte coraggiose. E intanto mi ascolto la canzone che per me ha segnato questo 2015 e penso che andrà meglio. Per forza.

Buon 2016!

Questa voce è stata pubblicata in Parlo di me, Viaggi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Pensieri sul 2015

  1. viaggiareapois ha detto:

    Complimenti proprio un bell’anno!
    Un bacio e tanti auguri
    Sara
    #viaggiaareapois

    Mi piace

  2. I'll be right back ha detto:

    Bel riassunto! E condivido i tuoi propositi in tutto e per tutto 😊

    Mi piace

Rispondi

